Viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati

Viti a ricircolazione di sfere
NSK ha sviluppato nuove tecnologie che aumentano sensibilmente la durata delle viti a ricircolazione di sfere in applicazioni con carichi elevati

NSK ha sviluppato nuove tecnologie che aumentano sensibilmente la durata delle viti a ricircolazione di sfere in applicazioni con carichi elevati come le macchine di stampaggio a iniezione e le servopresse.

Le nuove viti a ricircolazione di sfere a lunghissima durata di NSK offrono una durata doppia rispetto ai modelli tradizionali, grazie alla distribuzione ottimizzata del carico. Un altro vantaggio è il risparmio di risorse derivante dalla maggiore durata e dalla riduzione delle dimensioni dei macchinari.

Sviluppi nella tecnologia delle viti a ricircolazione di sfere

Gli ultimi sviluppi nella tecnologia dei questa tipologia di viti sono molto importanti per i costruttori di macchine. Ad esempio, con obiettivi di sviluppo sostenibile e iniziative per la neutralità carbonica adottate in molti Paesi, si pone la necessità di migliorare la compatibilità ambientale e la funzionalità dei macchinari industriali. I costruttori di macchine per stampaggio a iniezione e servopresse, ad esempio, stanno passando da azionamenti idraulici a elettrici, utilizzando servomotori e viti a ricircolazione di sfere per risparmiare energia.

Cresce sul mercato la domanda di macchine per stampaggio a iniezione elettriche ad alta produttività in grado di gestire forme più complesse e pezzi più grandi. Di conseguenza, le case costruttrici in questo settore guardano con interesse a progetti che offrono tempi di lavorazione rapidi. Un esercizio con velocità e frequenze superiori richiede a sua volta l’uso di viti a ricircolazione di sfere più durature.

La Serie HTF-SRC di viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità per carichi elevati di NSK (diametro esterno fino a 200 mm) sfrutta i vantaggi della nuova tecnologia a lunghissima durata. Le nuove viti hanno dimensioni che le rendono completamente intercambiabili con gli attuali modelli, senza alcuna modifica alle macchine.

NSK Europe è l’organizzazione europea di NSK, azienda specializzata nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 30.580 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale