Valvola Parker proporzionale diretta D1FC/D3FC

Parker Hannifin, il protagonista globale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha completato il suo portafoglio di valvole proporzionali dirette con la nuova spola senza ricoprimento (0-lap) per la serie D1FC/D3FC introdotta l’anno scorso.

Questa opzione rende possibile l’utilizzo delle valvole per un controllo a loop chiuso.

Parker posiziona questa serie di valvole dirette con alta dinamica e alto flusso tra l’affermata serie D1FB/D3FB, per applicazioni dove è richiesto un medio livello di performance, e la DFplus (D1FP/D3FP) per le applicazioni più critiche. La più importante innovazione per la D1FC, nelle dimensioni NG06 e per la D3FC nelle dimensioni NG10, è un sistema di feedback di posizione della spola che – a differenza delle altre valvole di altri costruttori – è completamente integrato nel corpo della valvola.

L’accoppiamento diretto del sensore con la spola facilita inoltre il controllo preciso della posizione di quest’ultima. Grazie al sensore di posizione integrato non è necessaria una connessione esposta con il sistema di controllo della posizione; questo riduce il rischio potenziale di guasto causato da un’inavvertita rottura della connessione.

Le valvole, robuste e compatte, spiccano, con le spole senza ricoprimento, per la loro alta dinamica e la loro ripetibilità e accuratezza nei controlli a loop chiuso. Queste configurazioni sono adatte per un ampio campo di applicazioni industriali, ad esempio per regolazioni precise in macchine piegatrici e presse o per controlli di turbine idrauliche. In aggiunta, la D1FC e la D3FC possono essere utilizzate per altre applicazioni esigenti quali machine per la lavorazione della lamiera e presse ad iniezione.

Grazie all’elettronica integrata, i parametri della valvola possono essere adattati flessibilmente ad un ampio spettro di applicazioni. Per facilitare la parametrizzazione, una versione aggiornata del software Parker ProPxD è disponibile gratis per il download su  www.parker.com/propxd.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale