Una soluzione igus per ridurre i tempi di montaggio dei centri di lavoro

I sistemi readychain igus, pronti per l’installazione, riducono i costi di montaggio e permettono di evitare guasti. A Taiwan, il produttore di macchine utensili Hartford ha scelto i sistemi per catene portacavi premontati igus per i propri impianti di lavorazione a portale. Questa scelta consente di eliminare molte fasi di lavoro, tagliando i tempi di montaggio da diverse settimane ad appena mezza giornata. L’ottimizzazione dei tempi di assemblaggio, per i produttori di macchine utensili, è decisiva. Affidando a terzi alcune fasi di lavoro, è possibile risparmiare sui costi di processo. Lo sanno bene i costruttori di Hartford, il più importante produttore di centri di lavoro CNC di Taiwan. In 50 anni, l’azienda ha fornito più di 46.000 macchine in 65 Paesi. Dal 2017 Hartford produce le macchine CNC della serie AERO – centri di lavoro a portale per componenti molto grandi – molto richiesti in particolare per l’industria aerospaziale. In questo settore, precisione e affidabilità assumono un ruolo fondamentale. Ed è importante che l’alimentazione arrivi in sicurezza dall’armadio elettrico alle parti mobili, quali mandrini e motori. Allo stesso tempo tutte le informazioni sulla posizione dell’asse e la dinamica devono tornare al dispositivo di comando senza interruzioni. Tutto ciò, nel modello AERO626 – il primo di questa serie -, con accelerazioni fino a 0,5 g e una velocità massima fino a 60 m/min.

Soluzione completa e affidabile, da un fornitore

Le catene portacavi readychain completamente preassemblate vengono fornite a Hartford con cavi e struttura di trasporto. Il montaggio delle catene portacavi richiede così mezza giornata invece di settimane. (Fonte: igus GmbH)

Dovendo garantire caratteristiche tecniche molto stringenti, gli ingegneri di Hartford si sono rivolti agli specialisti in motion plastics igus. L’azienda di Colonia è l’unico fornitore a sviluppare catene portacavi configurabili e calcolabili online, nonché cavi chainflex altamente flessibili appositamente realizzati e testati nel laboratorio di prova di 2.750 m2 con due miliardi di cicli all’anno. Le soluzioni “readychain” vengono realizzate in 12 fabbriche e distribuite in tutto il mondo, in base ai requisiti dei clienti, preassemblate, pronte per l’installazione. igus ha presentato a Hartford una soluzione readychain per gli impianti della serie AERO. Un ulteriore vantaggio? Con le catene portacavi igus lo spazio di installazione necessario si riduce notevolmente. Ciò è dovuto al fatto che tutti i cavi chainflex di questo impianto sono dotati di guaina esterna in PUR resistente agli oli. Pertanto è possibile eliminare tubi di protezione aggiuntivi, con una conseguente riduzione dello spazio necessario per i cavi e delle dimensioni delle catene, la semplificazione della manutenzione e la diminuzione dei costi. In stretta collaborazione, igus Taiwan e Hartford hanno realizzato un disegno 3D della readychain con struttura di trasporto, per poter simulare il processo di montaggio. Il risultato è stato subito evidente: la prima catena portacavi preassemblata è stata installata in un’ora. La seconda catena con tubi idraulici addirittura in soli 40 minuti.

Produttività in aumento grazie al risparmio sulle fasi di lavoro

Normalmente i produttori di macchine utensili cercano di evitare che – su un impianto – vengano effettuate troppe operazioni di montaggio in contemporanea. Far svolgere molte operazioni manuali a diversi operatori non aumenta automaticamente l’efficienza mentre aumenta la probabilità di guasti. Con l’utilizzo delle readychain igus, diventa possibile installare completamente tutte e quattro le catene portacavi in sola mezza giornata. In passato due installatori di un impianto AERO impiegavano una settimana e mezzo per i lavori all’asse X, e un’ulteriore settimana per i sistemi degli assi Y e Z. Ora Hartford può risparmiare fasi di lavoro e costi di processo, aumentando al contempo la produttività in modo notevole.

 

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale