Un solo cavo certificato per catene protacavi e canaline

Cavo di comando igus
Testato, certificato, sicuro: con la serie chainflex omologata UL CF150.UL e CF160.UL, serve solamente un cavo per la catena portacavi e la canalina.

Testato, certificato, sicuro: con la serie chainflex di igus omologata UL CF150.UL e CF160.UL, serve solamente un cavo per la catena portacavi e la canalina.

Dal sistema per catene portacavi alla canalina: quello che in Europa può apparire ovvio, per le società statunitensi e i loro fornitori può essere molto più complicato. Tuttavia, questo non è più un problema grazie alla nuova serie di cavi di controllo igus certificati UL-MTW/TC-ER CF150.UL e CF160.UL. I cavi MTW – appositamente studiati per l’uso in impianti industriali – possono essere installati direttamente sulla canalina grazie all’omologazione TC-ER (Tray Cable-Exposed Run), che pone requisiti specifici in termini di materiali e progettazione. Con il sigillo “UL listed”, le due serie chainflex sono gli unici cavi di comando omologati sia per la catena portacavi che per l’uso nella canalina. In questo modo, gli utenti ricevono cavi sicuri, progettati per il movimento continuo – garantiti 36 mesi o 10 milioni di corse.

Il ruolo del cavo di comando

Che sia nella canalina di un’installazione fissa o in catena portacavi, un cavo di comando deve tollerare svariati carichi. Spesso basta un guasto a un cavo per bloccare l’interaproduzione. Per un’alimentazione a prova di guasto, igus – lo specialista di motion plastics – ha sviluppato due serie di cavi di comando in grado di resistere a movimenti costanti ed utilizzabili sia nella catena portacavi sia nella canalina.

Entrambe sono provviste di una guaina appositamente omologata per applicazioni come cavi MTW/TC-ER, ottimizzati sulla base di approfondite serie di test per un totale di oltre 26 milioni di cicli. Questa guaina resistente agli oli , all’abrasione e progettata per il movimento continuo, soddisfa i rigorosi test per passacavi con i relativi regolamenti antincendio FT4, FT1 e VW1.

I cavi sono disponibili con (CF160.UL) o senza schermatura (CF150.UL). Inoltre presentano un raggio di curvatura di soli 7.5 x d nella catena portacavi e sono indicati per autoportanze e lunghezze fino a 50 metri nelle applicazioni in scorrimento. Tra le applicazioni tipiche troviamo unità di stoccaggio e prelievo, macchine di lavorazione/imballaggio o gru indoor.

Più sicurezza grazie alla garanzia certificata

Grazie alla possibilità di posare il cavo direttamente a valle della catena portacavi o della canalina, non è più necessario predisporre punti di innesto a monte della catena, involucri complessi e scorte di diversi tipi di cavi per i tratti in catena o, ancora, per le pose fisse. Questa modalità semplifica l’impiego di cavi su diversi sistemi, riducendo i tempi di inattività ed eliminando i cavi non qualificati per l’uso in catena.

Questo è possibile grazie all’omologazione UL dell’organizzazione indipendente statunitense Underwriters Laboratories (UL) – una delle più importanti autorità in termini di sicurezza del prodotto.

Oltre tutto, igus offre ai suoi clienti un certificato di garanzia. “Ci impegniamo per garantire la durata d’esercizio dei nostri cavi di comando CF150.UL e CF160.UL. Abbiamo sviluppato due serie uniche, adatte per l’uso su catene portacavi e canaline – inoltre offriamo ai nostriclienti una sicurezza testata e certificata” spiega Rainer Rössel, Vicepresidente e Responsabile della divisione cavi chainflex presso igus. A questo scopo, entrambe le serie di cavi sono state testate in scenari applicativi reali nel più grande laboratorio per applicazioni in movimento.

“Grazie a oltre 30 anni di esperienza e numerosi test possiamo fornire, con la massima trasparenza, dichiarazioni affidabili e garantite sulla durata dei nostri cavi, dando ai nostri clienti una garanzia fino a 36 mesi o 10 milioni di corse doppie sui nostri cavi. Siamo stati la prima azienda tedesca a concretizzare questa promessa”, aggiunge Rainer Rössel. Sulla base dei risultati dei test, i clienti possono calcolare in modo semplice la durata stimata dei cavi utilizzando uno strumento online – per una maggiore affidabilità e sicurezza di pianificazione.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale