Trasduttore a filo dalla longevità straordinaria

Il nuovo trasduttore a filo SGH25 di Siko vanta un range di misura fino a 2,5 m e una longevità straordinaria. La varietà di interfacce soddisfa le massime esigenze anche in applicazioni critiche per la sicurezza. Con questo profilo di prestazioni, il sensore di posizione a filo è indicato per applicazioni in macchine mobili come ad es., autocarri con cassone ribaltabile, escavatori o macchine agricole, in cui esso misura la posizione di cilindri idraulici e cilindri telescopici e la comunica al sistema di controllo macchina tramite protocolli di comunicazione integrati.

Range di misura allargati

In confronto al modello base SGH10, con un range di misura fino a 1 m, il trasduttore SGH25 dispone di un range di misura allargato fino a 2,5 m, mentre il suo fratello maggiore, SGH50, copre range di misura fino a 5 m. La serie SGH può essere incorporata direttamente in cilindri idraulici. Una materia plastica di nuova progettazione garantisce una struttura robusta ed estende il range delle temperature del fluido dai precedenti 85 °C agli attuali 105 °C. In fatto di resistenza agli urti e alle vibrazioni, i sensori SGH impongono standard. Il trasduttore SGH25 è stato testato secondo severissime norme sulle vibrazioni impiegate di regola per azionamenti di elicotteri e sopporta con disinvoltura urti singoli a un’accelerazione di gravità dell’ordine di 100 g. Il suo filo flessibile ammortizza i colpi più violenti. Inoltre, il fluido idraulico attenua la comparsa di scosse.

Apprendimento delle lunghezze di misura e IP69K

La funzione teach-in incorporata nel trasduttore SGH25 permette di regolare individualmente la lunghezza di misura, coprendo così un gran numero di lunghezze (0-2,5 m). Oltre alla ricchezza di varianti, si riduce anche il bisogno di tenere ricambi a magazzino. Un’ulteriore caratteristica del sensore di posizione è un collegamento a spina KV1H. Questo sistema a innesto modulare possiede l’alto tipo di protezione IP69K. Il trasduttore SGH25 è stato sviluppato appositamente per le estreme esigenze dell’oleodinamica mobile, impiegata prevalentemente in macchinari agricoli o da costruzione. La longevità a ciò necessaria è stata progettata e collaudata elettronicamente e meccanicamente per accompagnare la vita utile di un cilindro.

Obiettivo sicurezza

Il trasduttore SGH25 può essere fornito con interfacce analogiche e con protocolli CANopen o SAE J1939 per trasmettere i dati fra il sensore SGH e il controllo macchina. Versioni ridondanti a norma EN13849, CAT3, Perfomance Level D – PLd soddisfano le massime esigenze in applicazioni critiche per la sicurezza. È possibile scegliere varianti di sicurezza dotate di interfaccia ridondante o analogica, CANopen ridondante, SAE J1939 ridondante o CANopen Safety. I produttori di cilindri realizzano grandi potenziali di risparmio impiegando i sensori di posizione SGH, perché l’idea progettuale del filo rende superfluo incavare il pistone. Il trasduttore a filo SGH può essere installato anche in cilindri telescopici, con grande vantaggio concorrenziale rispetto a sistemi di misura tradizionali.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale