Strumenti di misurazione ad alta risoluzione

ic1726b-lo Una nuova serie di strumenti ad alta risoluzione che offre ispezione simultanea automatizzata della superficie e dei contorni è stata presentata da Taylor Hobson, un’unità di AMETEK Ultra Precision Technologies (www.taylor-hobson.com). Gli assi a basso rumore e il calibro ad alta risoluzione degli strumenti Talysurf i-Series garantiscono l’integrità della misurazione, mentre una scelta di intervalli del calibro offre versatilità per varie applicazioni.

Gli strumenti sono disponibili in intervalli di calibro 1 mm, 2 mm e 5 mm con un calibro da 18 bit per una migliore risoluzione in termini di dettagli della superficie, contorno e misurazione 3D. È incluso un potente software per l’analisi della forma e della finitura della superficie.

ic1726a-loLa lavorazione ultraprecisa e la progettazione ottimizzata con analisi agli elementi finiti (FEA, Finite Element Analysis) si combinano per offrire basso rumore ed esecuzione meccanica ad elevata accuratezza degli assi di misurazione. La progettazione a fascio bilanciato consente l’utilizzo degli strumenti in qualsiasi orientamento. Gli standard tracciabili e gli algoritmi esclusivi eliminano efficacemente l’influenza degli strumenti dai risultati della misurazione.

Un sistema esclusivo di compensazione della temperatura controlla e restituisce le modifiche a temperatura ambiente, assicurando prestazioni costanti del sistema ed elevata integrità delle misurazioni, indipendentemente dagli effetti ambientali.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale