Simulazioni dentali

Finite element analysis of different surgical approaches in various occlusal loading locations for zygomatic implant placement for the treatment of atrophic maxillae.

M. I. Ishak, M. R. Abdul Kadir, E. Sulaiman, N. H. Abu Kasim

Gli strumenti tipici dell’ingegneria civile e meccanica, come il CAD e gli elementi finiti, sono sfruttati in modo estensivo in altri campi, come l’implantologia dentale.

Per valutare diverse tipologie di approcci chirurgici per il trattamento dell’atrofia dell’osso mascellare, un gruppo di ricercatori del dipartimento di ingegneria biomedica dell’università di Kuala Lumpur hanno utilizzato un approccio di modellazione numerica.

Figura 1 – Scansione tomografica del cranio e zona interessata dalla simulazione (in blu)

Per modellare la struttura dell’osso sono state utilizzate delle ricostruzioni tomografiche di crani reali; la dentatura (Figura 1) è stata invece ricostruita a partire dalla scansione di un calco. Allo stesso modo, i tessuti molli sono stati ricostruiti da set simili di scansioni tomografiche.

I risultati delle simulazioni sono stati analizzati sulla base dello sforzo di Von Mises. I risultati (Figura 4) hanno mostrato che lo sforzo maggiore era presente in uno dei due tipi di impianto quando il carico era applicato in una particolare regione (la seconda regione molare). L’analisi dei risultati ha evidenziato come entrambi i tipi di impianto causassero nell’ossatura campi di sforzi simili quando sottoposti a carico posteriore, mentre un carico anteriore generava stati di sforzo più elevati nella regione molare. La causa di questa intensificazione veniva identificata nella generazione di una leva di terzo tipo, la cui lunghezza dipende dalla lunghezza dell’impianto. Questo effetto, come sottolineato dagli autori, verrà mitigato realizzando impianti più corti e utilizzando sistemi di supporto aggiuntivi.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale