Predictive Engineering Analytics con Siemens PLM Software

Presso il CNH Industrial Village di Torino, lo scorso 29 maggio Siemens PLM Software ha parlato di Predictive Engineering Analytics e presentato insieme ad alcuni suoi clienti dei casi di successo riguardanti l’utilizzo di Simcenter 3D in epoca di Industry 4.0.

Edoardo Francia Client Executive A&D ha dato il benvenuto alla platea introducendo una presentazione dedicata a Siemens Software e alle recenti acquisizioni che hanno arricchito il portafoglio di soluzioni e competenze: per esempio, UGS, LMS, per la parte di simulazione virtuale, CD Adapco e Mentor Graphycs. Grazie ad esse, Siemens è in grado di offrire soluzioni integrate che costituiscono una piattaforma software completa e rispondente alle esigenze di una progettazione 4.0. Inutile dire che la realtà è ormai molto complessa, pensiamo per esempio all’IOT e alla complessità che ha portato. La progettazione deve evolvere di conseguenza. Una delle nuove sfide da affrontare, in questa complessità, è come gestire e utilizzare tutte le informazioni di cui disponiamo; ed ecco che la soluzione ideale a questa sfida è il Gemello Digitale.

La nuova era del 4.0 è basata sul concetto di Digital Twin, ossia la rappresentazione virtuale, dinamica e in tempo reale di un oggetto o di un sistema fisico.

Grazie ad applicazioni software avanzate è possibile creare un gemello digitale non solo del prodotto, ma anche dei processi produttivi e di performance che interessano tutti i segmenti industriali. Simcenter è un insieme di mezzi che permettono di realizzare il digital twin, la simulazione 3D, test e simulazioni di sistema

Simcenter 3D

Il portfolio Simcenter offre una combinazione unica di simulazione 1D, CAE 3D e soluzioni Test per prevedere le prestazioni di tutti gli attributi critici, dal concept alla realizzazione, combinando simulazioni basate sulla fisica e informazioni approfondite ricavate dall’analisi dei dati.

Simcenter consente di ottimizzare i progetti e realizzare prodotti innovativi, più affidabili e competitivi, riducendo notevolmente il time to market.

Simcenter 3D offre un ambiente unificato, scalabile, aperto ed espandibile per CAE 3D con collegamenti a funzioni di design, simulazione 1D, test e gestione dei dati. Simcenter 3D accelera il processo di simulazione combinando le migliori opzioni di modifica della geometria, modellazione con simulazione associativa e soluzioni multidisciplinari integrate con una grande conoscenza del settore. Solutori rapidi e precisi per analisi energetiche, strutturali, acustiche, dei flussi, termiche, di moto e di materiali compositi, nonché ottimizzazione e simulazione multifisica.

Simcenter 3D è disponibile come ambiente di simulazione autonomo oppure completamente integrato con NX per un’esperienza CAD/CAE fluida e lineare.

 

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale