Parker Hannifin presenta le elettrovalvole resistenti agli agenti chimici e ai fluidi, per l’impiego sicuro in ambienti difficili e con rischio di esplosione

La Divisione Fluid Control Europe di Parker Hannifin, protagonista nel mercato globale delle tecnologie di motion and control, presenta la sua ultima serie di elettrovalvole in acciaio inox. La serie 221G, senza rivali per quanto riguarda la resistenza alla corrosione e agli agenti chimici aggressivi, è certificata ATEX per l’impiego in ambienti dove sono presenti atmosfere potenzialmente esplosive.

In acciaio inox a elevata resistenza (316L) e con guarnizioni in fluoroelastomero (FKM) resistente ai fluidi e agli agenti chimici, la serie 221G combina una lunga durata con una ridotta manutenzione per gli ambienti dove sono presenti condizioni operative estremamente difficili. I campi di applicazione tipici per queste elettrovalvole includono l’oil & gas, il settore alimentare e quello farmaceutico.

Data la loro portata fino a 170 litri / min., le nuove valvole consentono di ridurre le dimensioni delle installazioni dei clienti e di ridurre i costi di circa il 10%. Alla base della nuova serie, ci sono più di quarant’anni di esperienza e la tecnologia già impiegata nelle valvole in ottone della stessa famiglia.

Grazie al loro design modulare, le valvole 221G vengono assemblata scegliendo tra diversi avvolgimenti compresi quelli conformi ATEX, IP67, UL/VDE.  Per questo motivo le valvole trovano impiego in applicazioni dove vengono utilizzati detergenti come nel caso degli autolavaggi, lavatrici industriali oppure dell’industria alimentare. La serie 221G è disponibile nella versione a 2 vie, normalmente chiuse con portata da 3/8 inch fino a 1 inch.

Valéry Blanchet, Marketing Product Manager della Divisione dice “Le nuove valvole in acciaio inox 221G si caratterizzano per una durata eccezionale, in applicazioni dove sono presenti agenti chimici e in particolare in tutti gli ambienti dove sono richiesti scrupolosi lavaggi. Le valvole durano a lungo e rappresentano una soluzione affidabile negli ambienti ATEX.”

La Divisione Fluid Control Europe di Parker Hannifin riveste un ruolo da leader globale nella fornitura di elettrovalvole per il controllo del movimento, della portata e della pressione. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.parker.com/fcde.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale