Morgan Advanced Materials lancia la gamma di condensatori a barra singola per linee in tensione fino a 36kV

La nuova gamma è costruita con materiali dielettrici ceramici che presentano un’elevata resistenza alla rottura in c.a., permettendo loro di funzionare in modo continuativo su una linea di sistema a 36kV, con una variazione di capacità trascurabile rispetto alla tensione applicata. Essi offrono inoltre un significativo risparmio a livello di efficienza volumetrica, rispetto ai progetti nei quali due condensatori vengono invece collegati in serie per rispondere ai requisiti dei test di tensione. I condensatori sono incorporati in circuiti divisori capacitivi collegati a linee a media tensione di sistema dove vengono utilizzati per rilevare la presenza di tensione. Il segnale derivato dal lato a bassa tensione del divisore capacitivo può essere utilizzato anche per monitorare le interruzioni di alimentazione e le condizioni circuitali.

Basata sul successo dei condensatori di sistema a 24kV prodotti da Morgan, la nuova gamma è conforme a tutti i test di qualificazione e produzione di routine dettagliati nella norma IEC60358. Essi includono un test della frequenza di potenza fino a 70 kVeff./min, la capacità di sopportare un impulso da fulmine di 170kVpicco e una capacità di scarica parziale minore di 5pC a 40 kVeff.
La famiglia presenta una gamma di capacità di 15pF – 80pF con dimensioni (inclusi due terminali in ottone) di 17mm di diametro x 81mm di lunghezza.
Dave Edwards, direttore tecnico HV&RF per Morgan Advanced Materials, ha affermato: “Morgan produce condensatori per linee in tensione dai primi anni ‘90.  Negli anni, la gamma di capacità è stata estesa con l’introduzione di nuovi materiali dielettrici. Quest’ultima estensione della gamma è stata possibile grazie all’aumento della resistenza alla rottura di materiali selezionati e offrirà ai progettisti significativi risparmi  di costi e spazio rispetto ai progetti attuali. Le nostre capacità ci permettono inoltre di offrire soluzioni customizzate per applicazioni con linee in tensione e condensatori di comunicazione con accoppiamento alla linea di potenza (PLCC)”.
metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale