L’integrazione di SAE J1939 diventa facile grazie al nuovo pacchetto software di IXXAT

press-2015-IXXAT-SAE-J1939Con il pacchetto software di protocollo SAE J1939 di IXXAT, HMS offre una soluzione indipendente per lo sviluppo di dispositivi compatibili con SAE J1939. Il pacchetto software delinea tutti i meccanismi e le funzionalità presenti nella specifica SAE J1939, in modo tale che lo sviluppatore si concentri totalmente sulla programmazione della sua applicazione. Oltre al pacchetto base SAE J1939, vengono offerte anche estensioni per NMEA2000, ISO15765-2 e applicazioni di diagnostica.

La nuova versione 3.0 rispetta la conformità a MISRA-C:2012 e la compatibilità a J1939-82
Basati sullo standard di programmazione automotive MISRA-C (MISRA= Motor Industry Software Reliability Association), i programmi possono essere scritti in modalità sicura e possono essere utilizzati in applicazioni fondamentali per la sicurezza. La conformità MISRA-C del software IXXAT ne permette l’utilizzo in aree soggette ai requisiti di affidabilità automotive.
Dato che il software soddisfa i requisiti della SAE J1939-82, sarà più facile per gli utenti sottoporre i propri dispositivi ai test di di conformità.
Uso universale
Il software, utilizzato in diverse applicazioni, viene fornito in codice sorgente (ANSI-C) in formato singolo canale o multi-canale, con esempi applicativi in C ed un manuale utente dettagliato. Questo permette di implementare il software velocemente, facilmente e su un’ampia gamma di microcontrollori.

 

Pacchetto completo per l’integrazione, la configurazione e l’analisi
Oltre all’attuale software, HMS offre anche componenti aggiuntivi per il buon esito dell’integrazione di SAE J1939, come le SAE J1939 API per Windows, il Modulo SAE J1939 e il Designer SAE J1939.

Le API di SAE J1939 sono interfacce di programmazione che rendono più semplice lo sviluppo di applicazioni SAE J1939 su un PC basato su Windows. Il Modulo J1939 – visto come un’estensione dello strumento di analisi canAnalyser – permette di effettuare l’analisi della comunicazione durante la fase di sviluppo, di produzione e diagnostica.

Il software di protocollo viene configurato utilizzando SAE J1939 Designer di IXXAT, un tool di Windows per la creazione ed il mantenimento dei progetti J1939. Il SAE J1939 Designer consente la definizione di tutti i parametri sotto forma di file XML.

Questi possono essere utilizzati per generare file C-header e template applicativi per il software di protocollo J1939, così come per la creazione di file di configurazione per le API di SAE J1939 ed il Modulo SAE J1939 canAnalyser. Tutto questo garantisce la consistenza dei dati tra le varie applicazioni.

 

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale