La nuova generazione di sensori capacitivi SICK

SICK presenta una versione aggiornata dei già noti sensori capacitivi di prossimità CM18 e CM30, potenziati nelle loro funzionalità per raggiungere standard qualitativi ancora più elevati. La nuova generazione, estremamente robusta, vanta un’alta compatibilità elettromagnetica anche in applicazioni critiche. Inoltre, il nuovo grado di protezione raggiunto, IP69K, garantisce la resistenza anche ai lavaggi ad alta pressione.

Con un range operativo da -30°C a +85°C, i sensori sono in grado di resistere a forti variazioni di temperatura. La custodia resistente, certificata da Ecolab, li rende particolarmente adatti all’impiego in ambienti igienici e umidi. Inoltre, è stata aumentata la distanza di rilevamento, migliorata la compensazione a polvere e umidità e aggiunto un nuovo LED per visualizzare lo stato dell’uscita e la stabilità del segnale.

Sensori capacitivi CM

Questo tipo di sensore capacitivo è in grado di rilevare tutti i tipi di polveri, granulati, liquidi e materiali solidi, anche attraverso pareti di plastica o vetro. Questo comporta la possibilità di utilizzare l’intelligente tecnologia capacitiva in numerose applicazioni e settori, come ad esempio nell’industria elettronica per rilevare celle solari, oppure nel packaging per il rilevamento di alluminio, carta e cartone. Questi dispositivi possono essere impiegati anche nel settore delle materie plastiche per identificare i diversi materiali, così come nell’industria chimica e farmaceutica per il rilevamento di diverse tipologie di fluidi, e persino a bordo di macchinari per la lavorazione del legno.

Sensori di prossimità affidabili nel rilevamento di oggetti e nella misura di livello

La famiglia di prodotti CM con custodia cilindrica garantisce un’elevata compatibilità elettromagnetica (EMC), che impedisce errori di rilevamento. Il livello di sensibilità può essere regolato in modo semplice e rapido tramite potenziometro o pulsante di teach-in, risparmiando così tempo prezioso in fase di installazione. Inoltre, i sensori di prossimità capacitivi CM si distinguono per un’elevata resistenza a urti e vibrazioni e una bassa sensibilità a polvere e umidità. Tutte queste caratteristiche, supportate dalla presenza dell’indicatore di regolazione ottica, assicurano un rilevamento sicuro degli oggetti e, di conseguenza, una maggior robustezza dell’applicazione e continuità di servizio.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale