iGirouette, la segnaletica del futuro sempre connessa a Internet

iGirouette® è l’ultima innovazione di Charvet Digital Media, produttore francese esperto della comunicazione per visualizzazione digitale, che progetta, produce e installa soluzioni digitali multimediali a LED innovative e connesse.

Si tratta di un apparecchio in grado di informare sulle distanze da percorrere, sulle modalità di trasporto da utilizzare così come sui tempi di percorrenza previsti.

Il dispositivo iGirouette® è composto da un palo sul quale si trovano due frecce rotanti ognuna a 360°. Queste sono dotate, su ogni faccia, di schermi a LED. iGirouette® è collegato a Internet (sia attraverso una scheda GMS, sia direttamente con un cavo di rete) e viene gestito, da remoto, utilizzando una piattaforma Internet.

iGirouette® permette di visualizzare le informazioni in tempo reale per quanto riguarda gli eventi, di indicare le direzioni da seguire durante le visite, di calcolare i tempi di percorso in funzione di una determinata destinazione e prevedendo anche la modalità di trasporto più adatta.

I suoi campi d’applicazione sono illimitati: nel centro urbano, in un quartiere fieristico, in un parco di divertimenti, durante un evento sportivo o culturale, nel corso di una manifestazione.

iGirouette®, di fatto segna una nuova era della segnaletica: connesso e digitale, è anche collegato ai social network e alle applicazioni mobili, in modo da consentirgli di fornire un’informazione personalizzata, adattata ad ognuno e, soprattutto, su richiesta. Inoltre, ottimizza la gestione del flusso di persone nei siti aperti al pubblico e consente un’esperienza di percorso o di visita inedita e positiva.

Realizzato dopo 4 anni di ricerca e sviluppo, iGirouette® sarà disponibile sul mercato dal mese di gennaio 2017 in tutta Europa.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale