I robot Motoman GP4 e SG400 vincono il premio Red Dot

Motoman
Due modelli di robot del portafoglio Motoman di Yaskawa sono stati premiati con il “Red Dot Award: Product Design 2022” per l’eccezionale qualità del design

Due modelli di robot del portafoglio Motoman di Yaskawa sono stati premiati con il “Red Dot Award: Product Design 2022” per l’eccezionale qualità del design: il robot di movimentazione compatto Motoman GP4 e il nuovo robot Motoman SG400 Scara.

Motoman GP4

Compatto e veloce, Motoman GP4 ha 6 assi e un carico utile di 4 Kg. Con velocità fino a 1.000 °/s, il nuovo Motoman GP4 è agile ed estremamente veloce. La sua eccellente ripetibilità di +/- 0,01 mm lo rende adatto a molte applicazioni automatizzate che richiedono la massima precisione con piccoli pezzi, ad esempio movimentazione e alimentazione flessibili, assemblaggio, carico e scarico di macchine o compiti di ispezione con tempi critici. Inoltre, il robot compatto è caratterizzato da un ingombro ridotto e da un interessante rapporto qualità-prezzo.

Motoman SG400

Con un carico utile di 3 kg, una ripetibilità di +/- 0,01 mm e un design robusto, MOTOMAN SG400 SCARA è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono sia velocità elevate sia un alto grado di precisione, come ad esempio i processi di assemblaggio di parti ultra-piccole, il prelievo e l’imballaggio, la rimozione e il caricamento nel settore della trasformazione, nell’industria alimentare, dei prodotti medicali e dei cosmetici. Piccoli contorni di interferenza riducono il rischio di collisione e consentono di azionare i robot in uno spazio ristretto.

Motoman

Il cablaggio interno garantisce flussi di lavoro affidabili e aiuta a ridurre i costi di manutenzione.

Design e funzionalità

Il Professor Peter Zec, ideatore e CEO di Red Dot, ha evidenziato in particolare l’eccezionale creatività dei prodotti premiati: “È davvero impressionante e lodevole che ci siano ancora progetti in grado di sorprenderci con le loro funzionalità e il loro design che non può essere limitato da circostanze sfavorevoli. Al contrario: emergono sempre nuove idee e creazioni e si sviluppano tecniche futuristiche. Il fatto che la qualità di questi prodotti corrisponda al loro livello di innovazione li rende pertanto meritevoli vincitori del Red Dot Award: Product Design 2022”.

Nel 2022, designer, uffici di progettazione e produttori di circa 60 paesi hanno presentato i propri prodotti al Red Dot Award: Product Design. Seguendo il motto “Alla ricerca del buon design e dell’innovazione”, i 48 membri internazionali della giuria Red Dot hanno valutato ogni prodotto in modo professionale e completo. Solo quei prodotti che hanno conquistato gli esperti con l’eccezionale qualità del design hanno vinto un riconoscimento.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale