Hexagon con DAC per la Smart Factory Valley

Smart Factory Valley
Hexagon con il DAC per fornire la prima formazione della serie Smart Factory Valley, preparando l'industria aerospaziale campana alle sfide del futuro.

Hexagon collabora con il DAC per fornire la prima formazione della serie “Smart Factory Valley”, preparando l’industria aerospaziale campana alle sfide del futuro.

La collaborazione nata tra DAC, Distretto Aerospaziale della Campania e Hexagon Manufacturing Intelligence, leader mondiale nel settore dei sensori e del software per una produzione più intelligente, ha portato all’organizzazione di una serie di training con l’intento di offrire nuove opportunità e competenze alle PMI della filiera aerospaziale riunite nel DAC.

La prima sessione di training della Smart Factory Valley si è tenuta i giorni 24-25 giugno, presso la sede Hexagon MI di Pomigliano d’Arco, ed è stata dedicata alle tecnologie a supporto dell’additive manufacturing metallico. È stato illustrato il processo completo di produzione di un componente dal digitale al reale, in particolare, si sono mostrati esempi di scansione e reverse engineering, di ottimizzazione topologica tramite design generativo, di simulazione del processo di stampaggio e infine di controllo metrologico e di qualità.

La collaborazione tra Hexagon e DAC

Accedere a queste competenze attraverso la collaborazione tra Hexagon e DAC permetterà alle aziende coinvolte di proporsi in modo più competitivo sul mercato, offrendo ai propri clienti conoscenze aggiornate e tecnologicamente all’avanguardia.

“Una giornata interessantissima: sono orgogliosa di vedere sul mio territorio un centro di eccellenza, un hub sperimentale a cui tutti possiamo accedere per cominciare a prendere confidenza con le nuove tecnologie che ci guideranno nell’industria 4.0.” ha detto Paola Iaccarino, R&D Manager di Laer.

Prossimo incontro dedicato alle tecnologie additive polimeriche

Dopo questa prima sessione di training sono previsti altri 3 incontri formativi rivolti ai soci del DAC: il prossimo, a settembre, sarà dedicato alle tecnologie additive polimeriche.

“Dopo l’accordo firmato con Hexagon abbiamo immediatamente voluto creare nuove opportunità di crescita per le imprese nostre socie del DAC” ha detto Luigi Carrino, presidente del Distretto. “Acquisire nuove competenze per l’uso delle tecnologie e per favorire la digitalizzazione dei processi è un investimento indispensabile se si vuole crescere sui mercati internazionali. Il DAC è fortemente impegnato a fornire servizi a valore aggiunto agli attori della filiera Aerospaziale della Campania”.

“È un primo step, molto promettente, nella collaborazione avviata. Siamo lieti di poterci offrire come partner tecnologico per le aziende campane che vogliono affermarsi sul mercato internazionale con la forza delle loro competenze” afferma Armando Mete, Senior Regional Sales Manager della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon.

 

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale