FastConnect, il cavo che riduce del 46% i tempi di assemblaggio

Cavo igus FastConnect
FastConnect: il nuovo cavo chainflex Profinet permette di risparmiare sui tempi di sguainatura rispetto alla versione standard.

FastConnect: il nuovo cavo chainflex Profinet permette di risparmiare sui tempi di sguainatura rispetto alla versione standard.

igus propone una soluzione innovativa per velocizzare l’assemblaggio dei cavi chainflex Profinet, sul campo. igus punta sulla tecnologia FastConnect, per una sguainatura semplice del cavo, in pochi passaggi. Questo sistema permette di ridurre i tempi di installazione del 46%. Il nuovo cavo Profinet si contraddistingue inoltre per la sua lunga durata d’esercizio, in particolare in applicazioni dinamiche in catena portacavi e si accompagna da una garanzia fino a 36 mesi.

Profinet, il sistema di comunicazione industriale più diffuso

Profinet è il sistema di comunicazione Ethernet industriale più diffuso al mondo. La tecnologia Profinet permette di trasferire grandi volumi di dati fino a 100 Mbit/s sulla base del protocollo Ethernet. I cavi Profinet vengono spesso utilizzati con connettori RJ45 su macchine utensili, negli impianti del settore dell’imballaggio o della movimentazione. Mentre molti operatori di macchinari e impianti utilizzano sistemi per catene portacavi preassemblati e pronti per il collegamento, in queste applicazioni, spesso gli utenti richiedono cavi in bobina, per poterli adattare in lunghezza e cablare in autonomia. Per esempio, se un cavo deve essere fatto passare attraverso un passaparete nell’armadio elettrico. In questo caso, l’unico elemento che può adattarsi è il cavo, non il connettore. Per collegare rapidamente il connettore al cavo, igus ha sviluppato la tecnologia FastConnect per cavi flessibili chainflex Profinet. Questo sistema permette di sguainare il nuovo CF898.061.FC per adattarlo al connettore, in pochi passaggi.

FastConnect per collegamenti precisi e sicuri

Il cavo, un connettore e uno strumento di sguainatura: è tutto ciò che serve all’elettricista. igus ha progettato il rivestimento intermedio, la schermatura e il rivestimento esterno in modo che l’utente debba solo impostare lo strumento, rimuovere il rivestimento, inserire il connettore e chiudere. L’intero processo permette di risparmiare il 46% nei tempi di cablaggio rispetto alla sguainatura tradizionale di un cavo classico. “Grazie al nuovo cavo Profinet, siamo in grado di offrire agli utenti una soluzione estremamente flessibile, caratterizzata da un montaggio rapido e, al tempo stesso, da una migliore durata nelle applicazioni in movimento” spiega Andreas Muckes, Responsabile per i cavi chainflex presso igus GmbH. Come tutti i prodotti igus, anche CF898.061.FC è testato nel laboratorio di prova aziendale di 3.800 metri quadri. “E’ fondamentale per noi effettuare questi test in applicazioni reali: solo in questo modo possiamo collaudare i nostri cavi chainflex e offrire una garanzia di durata fino a 36 mesi” afferma Andreas Muckes. Durante i test in catena portacavi (prove ancora in corso), il cavo Profinet ha già superato con successo la soglia di 7,8 milioni di corse.

 

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale