DeepSeaker DS1, l’aliscafo sommergibile di una startup italiana

DeepSeaker DS1
DeepSeaker DS1 è un aliscafo sommergibile, il primo al mondo, progettato della startup italiana iSpace2o. Già opzionati i primi dieci esemplari.

DeepSeaker DS1 è un aliscafo sommergibile, il primo al mondo, progettato della startup italiana iSpace2o. Già opzionati i primi dieci esemplari.

DeepSeaker DS1 è un’inbarcazione nautica in materiali compositi con cui, oltre a navigare in superficie in modalità aliscafo, si possono effettuare immersioni in modalità sottomarina.

Tra le sue caratteristiche più interessanti rileviamo, secondo quanto dichiara il costruttore, la possibilità di rimanere sott’acqua per un tempo più lungo rispetto ai tradizionali sottomarini grazie a un nuovo sistema brevettato di rigenerazione dell’ossigeno presente nell’acqua marina.

DeepSeaker DS1

DeepSeaker DS1 è compatto e facilmente trasportabile

DeepSeaker DS1 è tanto compatto da poter essere trasportato con un rimorchio da barca e alloggiare comondamente nel garage di uno yacht. Per essere introdotto in acqua non ha comunque bisogno di barche d’appoggio, dal momento che può essere facilmente calato da qualsiasi porticciolo o banchina.

In superficile il mezzo ibrido può navigare a una velocità di 23 nodi e immergersi a una profondità massima di 50 metri. Ha un cruscotto digitale con dispostivi per la realtà aumentata, connettori per iPad e idrofoni per l’ascolto dei mammiferi marini.

“I jet DeepSpeed by Sealence introducono una propulsione unica nel suo genere. Navigare con un jet DeepSpeed, la grande spinta percepita, il silenzio assoluto, la mancanza di vibrazioni, proiettano in una nuova dimensione esperienziale” affermano i progettisti.

Quattro persone a bordo

Il mezzo è pensato in stile automotive, perché il pensiero è quello di utilizzarlo come una vera e propria automobile, con tutti i comfort di un’auto, con la possibilità di viaggiare sott’acqua e anche in superficie.

 

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale