CAM2® amplia la propria presenza nella realtà mobile virtuale e aumentata con l’acquisizione di MWF-Technology GmbH

CAM2© (filiale italiana del gruppo Faro), la fonte più affidabile al mondo di tecnologia di misurazione e soluzioni di imaging 3D per metrologia industriale, progettazione di prodotti, BIM/CIM, indagini forensi nell’ambito della sicurezza pubblica e soluzioni e servizi 3D, annuncia l’acquisizione di MWF-Technology GmbH, innovatore nell’ambito di soluzioni mobili di realtà aumentata (Augmented Reality, AR).

La tecnologia all’avanguardia di MWF consente di trasferire grandi quantità di dati 3D CAD complessi a un tablet e di utilizzarli per la visualizzazione mobile e il confronto con le condizioni nel mondo reale. Questo permette di ottenere informazioni utili in tempo reale da utilizzare nell’ispezione in-process, nell’assemblaggio, nella guida e nel posizionamento.

La soluzione AR mobile (CAM2 AR Inspect) di MWF, che ha sede a Francoforte in Germania, è stata utilizzata da alcune delle più importanti società aerospaziali e automobilistiche del mondo nei loro flussi di lavoro di assemblaggio per ridurre in maniera drastica i tempi di ciclo e i costi produttivi. La soluzione include uno strumento software di compressione innovativo per convertire i dati 3D CAD in formato mobile, consentendo una navigazione intuitiva, nonché un kit hardware composto da un iPad in grado di utilizzare il 3D e gli strumenti di allineamento.

CAM2 AR Inspect, insieme alla tecnologia di posizionamento e guida CAM2 Tracer, aumenta drasticamente la produttività dei clienti che operano nel settore della metrologia industriale e BIM-CIM, rendendo interattive e digitalmente gestibili le informazioni riguardanti il mondo reale circostante.

Inoltre, AR Inspect funge da complemento per CAM2 Virtual Reality (VR) Viewer (presentato a Intergeo 2016), che consente un’esperienza immersiva e interattiva in un ambiente 3D simulato. Oltre ad altri numerosi vantaggi in varie applicazioni, rende  più efficienti le decisioni in termini di tempo e costi nel ciclo di progettazione, consentendo ai team di individuare difetti o potenziali rischi prima dell’implementazione.

“Siamo estremamente entusiasti di espandere il nostro portafoglio di soluzioni per la realtà virtuale nell’ambito della realtà aumentata mobile grazie a MWF”, ha affermato Simon Raab, presidente e CEO di CAM2. “Con l’introduzione di soluzioni AR e VR mobili, possiamo consentire ai nostri clienti di sviluppare il loro modo di pensare e agire per ottenere sempre il migliore risultato possibile, traendo vantaggio dalla rilevazione di errori sin dalle fasi iniziali di produzione, costruzione o progettazione. In qualità di pioniere del settore, CAM2 continua a impegnarsi per sviluppare innovazioni tecnologiche in grado di creare sempre più valore per i nostri clienti”.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale