RS Components firma un accordo di distribuzione globale con Intel

RS Components (RS), distributore globale di prodotti per elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo globale con Intel® per la distribuzione di una serie di prodotti per il computing e lo sviluppo embedded. Grazie a questo accordo i clienti di tutto il mondo potranno acquistare direttamente da RS una vasta gamma di prodotti Intel adatti per numerose applicazioni e progetti per l’Internet of Things (IoT).

Tra i principali prodotti Intel o basati su Intel offerti da RS figurano la piattaforma di sviluppo completa Intel® Edison e Intel® Compute Stick, oltre ad altri dispositivi tra cui computer a scheda singola basati sul processore Intel® Atom™ e una gamma di unità SSD (Solid-State Drive) Intel® con densità comprese tra 64 GB e 1,6 TB.

La piattaforma Intel Edison comprende il mini-modulo di elaborazione Intel Edison, la scheda breakout Intel Edison per la realizzazione rapida di prototipi e la scheda Intel Edison per Arduino. Il modulo Intel Edison è un sistema di elaborazione pronto all’uso, altamente miniaturizzato, che utilizza un SoC (System-on-Chip) realizzato con tecnologia di processo da 22 nm, dotato di una CPU Intel Atom dual-core, dual-threaded da 500 MHz e un microcontrollore Intel® Quark™ a 32 bit da 100 MHz. La piattaforma comprende anche la connettività Bluetooth Smart Wi-Fi e Low Energy e un’infrastruttura per la connettività tra soli dispositivi (device-to-device) e tra dispositivo e cloud (device-to-cloud) per lo sviluppo di applicazioni IoT.

Intel Compute Stick è in grado di trasformare qualsiasi schermo TV o HDMI in un vero e proprio computer con Windows 10 preinstallato. Il dispositivo offre lo stesso sistema operativo, la stessa grafica di qualità elevata e la stessa connettività wireless di un normale computer, ma con ampie capacità di storage, costi ridotti e dimensioni decisamente inferiori (solo 113 x 387 x 12 mm).

“Intel è un leader tecnologico di livello mondiale e un protagonista sempre più importante nel settore delle tecnologie di sviluppo embedded”, ha dichiarato Fred Knowles, VP Product Management di RS Components. “Grazie a questo nuovo accordo di distribuzione globale le tecnologie Intel potranno essere comodamente ordinate sul sito RS e consegnate in tempi brevi attraverso i nostri magazzini internazionali”.

“Ci entusiasma l’idea che RS Components possa fornire i prodotti e le tecnologie Intel a un ampio spettro di clienti in tutto il mondo”, ha dichiarato Rod O’Shea, General Manager, EMEA Direct and Channel Sales di Intel. “Poter essere al fianco di innovatori, inventori e imprenditori è una priorità per Intel, così come facilitare l’accesso a queste tecnologie”.

La piattaforma di sviluppo Intel Edison e Intel Compute Stick, oltre a una ampia gamma di altri prodotti Intel, sono disponibili nei centri di distribuzione RS sparsi in tutto il mondo.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale