R’Booster, le pareti solari che tagliano la bolletta

R'Booster è un particolare sistema di riscaldamento che permette di riscaldare un edificio con l'energia del sole senza ricorrere a pannelli solari.

La società francese Air Booster ha messo a punto R’Booster, un particolare sistema di riscaldamento che permette di riscaldare un edificio con l’energia del sole senza ricorrere a pannelli solari, promettendo un risparmio energetico dell’83%.

In pratica, R’Booster trasformerebbe il rivestimento metallico di un capannone industriale, un silos o un qualsiasi edificio in una sorta di scambiatore di calore. Il sistema, afferma Christophe Fourcaud, CEO di Air Booster, nel video che vi proponiamo, è stato progettato in modo da recuperare il calore da qualsiasi rivestimento metallico tramite un sistema aeraulico per poi reimetterlo nell’edifico.

R’ Booster non ha bisogno di manutenzione

R’ Booster è installabile su tutti i tipi di edifici, nuovi e ristrutturati. Non ha bisogno di manutenzione, e permette di risparmiare fino all’83% sulla bolletta del riscaldamento proprio grazie all’utilizzo dell’energia del sole. Realizzata con rivestimento in metallo, questa soluzione consente di rispettare il nuovo standard RE2020.

Dietro al rivestimento devono essere poste delle lastre di acciaio elettrozincate e dei ventilatori per la redistribuzione dell’aria. In pratica, il rivestimento si riscalda con il sole, l’aria sottostante il rivestimento si riscalda a sua volta mentre attraversa degli speciali canali e quindi convogliata all’interno dell’edificio.

Il ritorno dell’investimento, secondo Forcaud, sarebbe compreso tra i due e i sette anni.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale