Hexagon, il video girato a MECSPE

Hexagon ha partecipato all'ultima edizione di MECSPE e ora ha diffuso un video che riassume la sua presenza alla fiera bolognese.

Hexagon, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di realtà digitale realizzate per mezzo della combinazione di sensori, software e tecnologie autonome, ha partecipato all’ultima edizione di MECSPE e ora ha diffuso un video che riassume la sua presenza alla fiera bolognese. 

Hexagon sviluppa sistemi di elaborazione dei dati per aumentare l’efficienza, la produttività, la qualità e la sicurezza nelle applicazioni industriali, manifatturiere, infrastrutturali, nonché del settore pubblico e della mobilità. Le sue tecnologie plasmano la produzione e gli ecosistemi legati all’uomo affinché diventino sempre più connessi e autonomi, garantendo un futuro scalabile e sostenibile.

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon fornisce soluzioni che utilizzano i dati derivanti da progettazione e ingegneria, produzione e metrologia per rendere le fabbriche più intelligenti.

Leica Absolute Tracker AT500 lanciato in anteprima da Hexagon a MECSPE

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha lanciato in anteprima mondiale a MECSPE 2022 il nuovo Leica Absolute Tracker AT500 equipaggiato con il tastatore wireless B-Probeplus. L’AT500 è stato pensato come il laser tracker più portatile e robusto della gamma Hexagon. Una serie di caratteristiche contribuisce a tempi di configurazione estremamente rapidi, compresa l’unità di controllo integrata nel sistema, una novità assoluta per un Absolute Tracker.

Questo nuovo design rappresenta un grande passo avanti nella portabilità, con un cablaggio ridotto al minimo e una configurazione limitata al concetto di plug-and-play. Oltre al fatto che il tracker non ha bisogno di essere calibrato o inizializzato su un riflettore prima dell’inizio della misura. Il sistema offre significativi vantaggi in termini di produttività complessiva e di riduzione del tempo di raggiungimento del risultato.

B-Probeplus rivoluziona le capacità di misura

Questo laser tracker di nuova generazione rivoluziona le capacità di misura con il nuovo B-Probeplus. Un aumento dell’angolo di inclinazione e del volume di lavoro rende il sensore pratico da utilizzare e facile da puntare, con informazioni in tempo reale visualizzate direttamente sul display dell’unità del sensore, contribuendo a garantire che i punti siano misurati correttamente fin dal primo clic. E tutto ciò è corredato da una certificazione di precisione in linea con le specifiche ISO 10360-10.

«L’AT403 e i suoi predecessori hanno rappresentato una generazione di laser tracker innovativa che ha portato la misura metrologica in settori completamente nuovi nell’ultimo decennio – afferma Rodrigo Alfaia, Product Manager Absolute Tracker di Hexagon – Con l’AT500, abbiamo voluto continuare in questo senso e allo stesso tempo offrire i miglioramenti richiesti dai nostri clienti. Rendere il nostro sensore più semplice da usare è stato un obiettivo chiave per noi. Con il B-Probe plus abbiamo ora un sistema che può fornire enormi vantaggi in termini di produttività e cambiare il modo in cui le persone misurano in ambienti difficili. Il feedback della misura in tempo reale sul sensore fa una grande differenza in termini di fruibilità del sistema: effettuare una misura è diventato molto più facile con questo nuovo laser tracker.»

Temperatura d’esercizio del laser AT500

Inoltre, una temperatura d’esercizio che va da -15 a 50 °C permetterà all’AT500 di fornire risultati accurati ovunque, dalla cima delle montagne alle fonderie. Se si considera il volume di misura più esteso del mercato, fino a 320 metri di diametro, e l’essenziale protezione IP54 – unica sul mercato dei laser tracker – l’AT500 si distingue come il sistema di misura più robusto per ambienti difficili che vanno oltre i limiti delle applicazioni di produzione quotidiane.

L’integrazione con la soluzione HxGN SFx | Asset Management di Hexagon aggiunge affidabilità e portabilità all’AT500 e rende il sistema ancora più in grado di mantenere le sue promesse di riuscire a “misurare ovunque”. Consente al sistema di essere monitorato e gestito da remoto, semplificando la collaborazione tra i team.

Tutti i membri dei team possono facilmente mantenere una visione d’insieme della situazione di tutti i dispositivi della propria flotta – che si tratti di laser tracker, CMM o bracci di misura portatili – e assicurarsi che tutti siano aggiornati e correttamente calibrati e certificati, ricevendo anche avvisi in caso di eventi critici o cambiamenti di stato.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale