E2 micro di igus: semplicemente energia in movimento

PM0414-1Con le serie di catene portacavi E2.10 ed E2.15 igus, azienda specializzata nei sistemi di fornitura di energia per l’automazione, traccia la rotta del suo impegno, sempre più in direzione di prodotti robusti, modulari e semplici. Nella gamma di catene portacavi micro E2 vengono introdotte sei nuove tipologie, con raggi di curvatura differenti. Con tutte le micro catene è inoltre incluso un utensile per l’apertura rapida gratuito che permette di ridurre drasticamente i tempi di assemblaggio, e di conseguenza i costi.

Nonostante le loro dimensioni ridotte e l’estrema leggerezza, le catene E2.10 ed E2.15 sono molto robuste. Grazie al doppio sistema di freno il carico addizionale nella serie E2.15 è stato raddoppiato rispetto al modello precedente, e le corse non supportate aumentate del 25%, arrivando ad 1.25m.

L’apertura delle catene? E’ 10 volte più veloce

La gamma E2 è disponibile in tre versioni: non apribile, con traversini apribili all’esterno o all’interno del raggio. L’apertura a scatto permette il riempimento rapido e semplice della catena. E igus propone un utensile per rendere l’apertura ancora più veloce: l’apri-catena è equipaggiato con due linguette laterali che permettono l’apertura completa di tutti i traversini in pochi secondi. Questo riduce a un decimo i tempi di assemblaggio.

180 versioni disponibili grazie al sistema di assemblaggio modulare

Fino ad oggi le tre versioni di E2 micro erano disponibili nella sola larghezza interna di 20mm; con l’ultimo ampliamento di gamma è possibile scegliere tra sei nuove larghezze interne (10, 13, 16, 30, 40 e 50mm) e vari raggi di curvatura. Grazie al sistema di costruzione modulare è possibile realizzare 180 combinazioni diverse per l’installazione in spazi ristretti – la gamma fornisce così una soluzione quasi per tutte le esigenze. Dal montaggio classico in orizzontale, a quello in verticale appeso, laterale o per movimenti circolari, le catene E2 micro possono equipaggiare le macchine in ogni direzione avendo anche a disposizione un’ampia varietà di attacchi fra cui anche l’optional “quick flange” che consente anche un fissaggio della catena frontale.

Il configuratore online semplifica il processo di approvvigionamento

igus cerca di assicurare la semplicità dei suoi prodotti, ma anche di semplificare scelta e approvvigionamento dei componenti. Gli strumenti di configurazione online rispondono a queste esigenze: tutti i sistemi per catene portacavi possono essere configurati online inserendo alcuni semplici parametri come il carico massimo e gli accessori richiesti. Ed è anche possibile ottenere direttamente e dalla stessa fonte il riempimento della catena attingendo anche dagli oltre 1030 tipi di cavi sviluppati specificamente per l’uso in catene portacavi disponibili nel programma di fornitura chainflex.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale