Decreto Controlli, Uman si occuperà della formazione dei manutentori

Decreto Controlli
Decreto Controlli: i centri di formazione Anima-Uman garantiranno ai tecnici manutentori la preparazione specialistica necessaria.

Decreto Controlli: con una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, i centri di formazione Anima-Uman garantiranno ai tecnici manutentori la preparazione specialistica necessaria.

È attesa a breve la pubblicazione del cosiddetto Decreto Controlli attraverso il quale verranno definiti i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”.
Novità introdotta dal decreto sarà la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori di presidi antincendio: Uman, l’Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata
Anima Confindustria, si occuperà della formazione professionale dei tecnici attraverso i centri di formazione Anima-Uman.

Con una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, i centri di formazione Anima-Uman garantiranno ai tecnici manutentori la preparazione specialistica necessaria per la qualificazione delle competenze richieste dal Decreto di prossima pubblicazione.
Così come sperato dalle aziende del settore, la formazione delle figure professionali dell’antincendio e della sicurezza assumerà una nuova forma.
Uno dei tanti traguardi raggiunti da UMAN che, dopo aver collaborato con le Istituzioni per la definizione delle nuove regole, oggi è in grado di garantire alta formazione su tutto il territorio nazionale.

UMAN, l’Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria, rappresenta il punto di riferimento per i fabbricanti di materiale per la sicurezza e antincendio e per coloro che garantiscono il funzionamento efficiente degli stessi a garanzia della sicurezza. Un settore che nel 2020, secondo i dati dell’Ufficio studi Anima, ha rappresentato un fatturato di 1 miliardo di euro e occupa circa 10.000 addetti.

ANIMA Confindustria è l’organizzazione industriale di categoria che, all’interno di Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 220.400 addetti per un fatturato di 44,5 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,2% (dati Ufficio Studi Anima). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: edilizia e infrastrutture; movimentazione e logistica; produzione alimentare; produzione di energia; produzione industriale; sicurezza e ambiente.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale