Nasce il corso “Piegatura della Lamiera”

La piegatura della lamiera richiede abilità e conoscenze specifiche sia delle tecniche che della composizione dei materiali utilizzati, variabile che può incidere sulle caratteristiche del prodotto finito.

Pertanto, dalla collaborazione tra Accademia Tecniche Nuove ed Accademia della Piegatura nasce il corso “Piegatura della Lamiera”.

Il corso ha lo scopo di affrontare in modo estremamente pratico ogni aspetto della pressopiegatura, un nodo fondamentale nel processo di lavorazione della lamiera, con il fine di far acquisire conoscenze utili ai lavoratori del settore.
Particolare attenzione è riservata anche alla materia prima ed ai fattori di variabilità che, sulla base anche delle caratteristiche di composizione della materia utilizzata, possono produrre effetti diversi al termine del processo di piegatura.
L’acquisizione di una consapevolezza sulle difficoltà e sugli aspetti più pratici della piegatura è un altro tema centrale del corso. Infatti, grazie alle conoscenze acquisite sul tema, è possibile rendere il processo più snello, qualitativamente migliore e risolvere molte problematiche alla fonte.
Infine, il corso non può prescindere dal trattare anche concetti fondamentali relativamente all’utilizzo dei macchinari specifici.
Docente del corso è Emiliano Corrieri, perito meccanico con anni di esperienza nella lavorazione della lamiera in diversi ambiti quali: il taglio laser, l’assemblaggio, la finitura e soprattutto la pressopiegatura, in aziende di grandissima reputazione nelle lavorazioni speciali e di alta qualità.
Il corso ha una durata di 2 ore e si svolge in modalità FAD; è composto da 5 moduli di video lezioni:
– MODULO 1 – LA MATERIA PRIMA
– MODULO 2 – I FATTORI DI VARIABILITÀ
– MODULO 3 – LE BASI DEL PROCESSO E CONOSCENZA DELLA MACCHINA
– MODULO 4 – GLI UTENSILI E LE NECESSARIE VALUTAZIONI
– MODULO 5 – LE PRIME SEQUENZE DI PIEGATURA
I destinatari ideali del corso sono Operatori, Progettisti e Tecnici, Disegnatori, Commerciali.
Per conoscere meglio il corso guarda l’estratto gratuito.
Per maggiori informazioni sul corso guarda la scheda.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale