Il mondo digitale e il programma Industry 4.0 secondo Moldex3D

Moldex3D Italia è il distributore di Moldex3D, soluzione per l’analisi e la simulazione, di prodotto e processo, per l’iniezione plastica (Termoplastici e RIM) che consente agli operatori e ai progettisti di prodotto, di stampi e di processi di stampaggio di avere completa continuità con il processi di progettazione fino al manufacturing, e compatibilità con i migliori strumenti di progettazione CAD. Moldex3D Italia ha recentemente avviato quello che ha definito il Programma Industry 4.0.

Dentro la catena dei valori aziendali

“Abbiamo iniziato questo percorso informativo – affermano in Moldex3D Italia – alcuni mesi fa e visto che la tecnologia di Moldex3D, come strumento CAE di analisi e simulazione sia di prodotto sia di processo in termoplastico e RIM, si colloca perfettamente all’interno della catena dei valori aziendali, facciamo un ulteriore passo. Nel 1994, Nicholas Negroponte, uno dei più grandi visionari nel mondo delle tecnologie e dell’informatica in particolare, scrisse un libro bellissimo dal titolo: Essere Digitali. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, il mondo è cambiato parecchio e gli strumenti tecnologici pure, come del resto il nostro modo di vivere, ma… egli descrive come le tecnologie evolvono secondo percorsi razionali, per essere ogni tanto investiti da un “salto quantico”, ovvero un momento in cui si presenta una tecnologia dirompente, che da quel momento in poi stabilisce le regole ed i paradigmi, e tutti gli altri a seguire. Quindi la famosa sentenza attribuita a Leibniz, “natura non facit saltus”, che vale senz’altro per la natura, per la tecnologia è un qualcosa che rimane vero, ma ogni tanto assistiamo ad uno “strappo”, un vero e proprio “Quantum Leap Technology”. La frequenza con cui questi “strappi” avvengono aumenta sempre più”.

Nessuna paura della rivoluzione digitale

Secondo Moldex3D Italia non dobbiamo avere paura della rivoluzione digitale. “La digitalizzazione – sostiene – è un qualcosa di ineluttabile, non solo per la mobilità delle persone o per l’utilizzo degli strumenti. Essere connessi o , (peggio/meglio?), “connettivi” è ormai uno standard nella nostra vita di tutti i giorni, i robots si prendono cura di lavori e di  funzioni manuali sempre più sofisticate, non solo nella produzione di manufatti sempre più complessi. I sensori pervadono già ora ogni oggetto e saranno sempre più presenti. La digitalizzazione è, al tempo stesso, una sfida ed un’opportunità. Analizzare e simulare in un mondo virtuale è quindi condizione necessaria; e solo quando si avrà la Totale Confidenza Digitale di ciò che si andrà a produrre, solo allora, si passerà nel mondo fisico della produzione”.

Finanziamenti per l’Innovazione in ottica Industry 4.0

Con la nuova legge di bilancio 2017, il governo ha definito un piano di oltre 27 Miliardi per finanziare la crescita basato sul rifinanziamento di alcune misure incentivanti quali il Maxiammortamento, la Sabatini e il credito di imposta per ricerca e sviluppo. Oltre a queste sono state introdotte alcune novità interessanti per finanziare la crescita e gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica delle imprese in chiave Industria 4.0. Leggete qui l’approfondimento di Moldex3D Italia.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale